LA NOSTRA STORIA

L’Associazione Centro  Culturale e Sociale  “Movimento di       Promozione Umana”, con sede in Corso dei Mille 704, Palermo, presieduta dal Sig. Nicola Schillaci, opera nei quartieri palermitani di Brancaccio, Sperone,  Torrelunga e Roccella (II  Circoscrizione) sin dagli anni Settanta in collaborazione con le scuole, le associazioni, la Caritas e le facoltà di Ingegneria, Architettura, Economia e Commercio e Scienza della Formazione, per incidere nel tessuto sociale dei quartieri interessati in modo da togliere dalla strada le fasce dei ragazzi più esposti alla dispersione scolastica, migliorando in tal modo il loro livello di istruzione e di socializzazione.
Nel corso degli anni, numerose sono state le iniziative benefiche con finalità sociali e culturali promosse dal Movimento per migliorare le condizioni di vita delle famiglie dei quartieri quali, ad esempio, fiaccolate per la pace, laboratori di culture popolari, organizzazione di soggiorno estivo e del tempo libero dei bambini svantaggiati, progetti di valorizzazione del quartiere, celebrazione dell’Anno internazionale del fanciullo, nonché convegni, corsi, dibattiti etc..
Nel quartiere di Brancaccio a Palermo, dove il 24% della popolazione residente è composta da minori, non c’è quasi nulla e il tasso di abbandono scolastico e di devianza minorile è alto. Nel contesto di questo difficile quartiere, Padre Pino Puglisi portò avanti la sua opera ed il suo impegno rivolto a promuovere il rispetto della dignità umana e, per questo, da prete missionario scelse di non fermarsi sotto l'ombra del campanile della sua parrocchia ma di andare incontro alla gente del luogo per capirne i problemi e con loro battersi per l'affermazione dei propri diritti. Alla nuova realtà che stava formandosi, il potere politico-mafioso decise, com’è noto, di porre fine in modo cruento uccidendo con padre Puglisi la speranza di un quartiere che voleva cambiare pagina. Purtroppo, il suo sacrificio è rimasto fine a sé stesso e, ancora oggi, il quartiere è fortemente condizionato dal potere politico-mafioso.
Esistono però, come nel caso dell’Associazione “Movimento di Promozione Umana”, quelle entità che, malgrado le difficoltà di operare in un quartiere ad altro rischio di devianza, continuano ad impegnarsi concretamente per togliere i bambini dalla strada e coinvolgerli in attività che possano trasformarsi in un’opportunità reale di miglioramento della loro vita futura.
Il progetto, che è finalizzato alla realizzazione di un’orchestra e di un coro denominato “Coro e Orchestra giovanile di Brancaccio”, composto da bambini tra i 6 e i 14 anni e il coinvolgimento di ragazzi sino a 18 anni, prevede la preparazione e la partecipazione gratuita nonché la produzione di concerti ed iniziative, attraverso la collaborazione di maestri sensibili alle finalità sociali del medesimo progetto, con lo scopo di far crescere nei minori l’amore verso la musica. Il progetto, altresì, ha quale fine la promozione e la sensibilizzazione presso le famiglie del quartiere di un messaggio di riscatto culturale rispetto al nulla che esiste in quella comunità nonché intende coinvolgere le istituzioni, le imprese ed i singoli cittadini in modo da reperire quei fondi necessari per lo sviluppo delle attività.
In data 10 luglio 2012, l’Associazione Movimento di Promozione Umana, promotore dell’iniziativa Orchestra e Coro giovanile di Brancaccio, ha ottenuto il riconoscimento di “Nucleo” e di membro aderente da parte del Sistema Orchestre e Cori giovanili d'Italia di Federculture: un riconoscimento importante in campo nazionale per l'Associazione che ha come centro di interesse l'attenzione al benessere che i bambini possono trarre attraverso l'esperienza della musica.
L'Associazione ha, inoltre, già stipulato protocolli d’intesa con alcuni istituti scolastici della Circoscrizione (Cavallari, Don Milani, Basile) coinvolgendo altri istituti scolastici della zona (Pertini, Pietro Piazza, Orestano, Padre Puglisi) nonché la Congregazione delle Suore laiche Maria Immacolata e le parrocchie di Sette Cannoli e di Ciaculli.
Al progetto si stanno dedicando, in forma assolutamente gratuita, alcuni professionisti in campo musicale quali: Pia Tramontana (artista lirica), Simona Scrima (artista lirica), Clara Capozza (maestro del Coro), Riccardo Schirò (artista lirico), Gioacchino Fantaci (musicista dell'Orchestra Sinfonica Siciliana), che si stanno prodigando, insieme agli Istituti scolastici e i loro insegnanti coinvolti, a sensibilizzare e stimolare la partecipazione dei giovanissimi abitanti della Circoscrizione. I corsi per il Coro e l’Orchestra giovanile sono già in fase avanzata di preparazione.
Già dal mese di aprile del 2012, grazie alla collaborazione degli Istituti scolastici presenti nella Circoscrizione, si è, infatti, formato un gruppo nutrito di piccoli aspiranti musicisti che hanno iniziato con grande entusiasmo a seguire le lezioni impartite, come si è detto, a titolo assolutamente gratuito dai citati professionisti del campo musicale cittadino.
L'Associazione ha intenzione, inoltre, di attivare in futuro progetti formativi verso ulteriori settori attinenti sempre alle arti dello spettacolo come, tra gli altri:
  • corso di perfezionamento per cantanti lirici
  • laboratori didattici per i mestieri, altamente specializzati e artigianali, dello spettacolo teatrale (sarti, costruttori scene, scenografi, pittori di scena, illuminotecnici)
  • master in organizzazione e management dello spettacolo
  • seminari e stages musicali aperti alla Città

Nessun commento:

Posta un commento